sabato 1 ottobre 2011

Obbligatoria la posta elettronica Certificata



L'USARCI LARAC A PESCARA E' A DISPOSIZIONE PER L'ATTIVAZIONE.

                  SOSTITUISCE LA RACCOMANDATA A.R.  ED IL FAX


La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica nel quale è fornita al mittente documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l'invio e la consegna di documenti informatici.
Le caselle di posta elettronica certificata consentono l'invio di posta elettronica con valore legale in conformità a quanto previsto dal CAD (Codice Amministrazione Digitale) e nei casi consentiti dalla legge può essere utilizzata in "sostituzione" della posta cartacea (art. 48 c. 2 Codice dell' Amministrazione Digitale). Più in generale è lo strumento da utilizzare in tutte le comunicazioni elettroniche in cui servano le ricevute di invio e di consegna (Dec. Leg. 7 marzo 2005, art. 48) e obbliga le amministrazioni pubbliche ad utilizzarla con chi ne faccia richiesta (Dec. Leg. 7 marzo 2005, art. 6).
 I messaggi inviati e ricevuti tramite PEC assumono valore legale analogo alla raccomandata A/R (ricevuta di ritorno).
 Trasmissione e ricezione fanno conseguire data certa al messaggio con relativi allegati e sono opponibili a terzi ex art. 2704 cc.
 Le ricevute di trasmissione (accettazione) e di ricezione (consegna) sono conservate dal gestore per almeno 30 giorni ed e' opportuna la presenza dell'archivio di sicurezza (diffidare dunque dalle offerte PEC non professionali).
Tutte le aziende, i professionisti iscritti ad albi o elenchi e le pubbliche amministrazioni devono dotarsi di PEC (dettagli sull' obbligo PEC).
 
Società di nuova costituzioneobbligo PECimmediato
Società costituite prima del 29/11/2008obbligo PECentro il 29/11/2011
Professionistiobbligo PECentro il 29/11/2009
PAobbligo PECimmediato
Ditte individualiPEC consigliata--
PrivatiPEC consigliata--
 
Per ulteriori dettagli consultare la pagina sull' obbligo della PEC.

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci qui il tuo commento